Lettori fissi

mercoledì 15 gennaio 2014

HOW TO: Organizer da scrivania

Ciao a tutte, da oggi parte la nuova rubrica dei tutorial, ogni 15 giorni vi proporremo un progetto e il passo passo per realizzarlo.
Sono felice di essere io ad inaugurare questa iniziativa e come primo progetto ho pensato di proporvi un organizer da scrivania, che abbia un porta penne e un calendario perpetuo, e l'immancabile post it dove appuntare le nostre idee.

Per realizzare questo progetto si parte da un cartoncino da 270 g che misuri 15 cm x 30 cm
come si vede in figura, vanno poi segnati i punti di piega, a partire da sinistra andando verso destra nel lato più lungo, a 1 cm, 7 cm, 7 cm, 7 cm e infine 8cm.

Come si vede in figura, dobbiamo poi realizzare, prendendo come riferimento la prima linea a 7 cm, i tre fori che sosterranno il porta penne e i due cubi del calendario perpetuo: partendo dal lato sinistro, segnamo 1 cm, 3,2 cm, 1 cm, ancora 3,2 cm e questi saranno i posti per i due cubi del datario. Ora partendo invece da destra, segnamo 1 cm, e 4,2 cm, qui alloggerà il porta penne.
Tenendo sempre come riferimento la mezzeria, stacchiamo 2 cm per parte partendo da sinistra e otterremo i due rettangolini per il datario, partendo da sinistra invece staccheremo 2,75 cm per parte e otterremo il rettangolo del porta penne, a questo rettangolo aggiungeremo un ulteriore cm per parte che vedremo poi essere le ali che sorreggeranno il porta penne.
A questo punto con l'ausilio di un taglierino, tagliamo lungo le linee continue che vediamo nel disegno ed asportiamo completamente invece il rettangolino contrassegnato da una X.
Con l'usilio di un bulino, segnamo le linee di piega che nella precedente foto sono quelle tratteggiate, e pieghiamo la struttura ottenendo la figura di questa foto. Ritagliamo un rettangolo di carta decorata di 14 cm x 7 cm e prendiamo le misure dei fori della facciata del nostro organizer, apponiamo lo scotch bi adesivo lungo tutta la linguetta di un cm e chiudiamo la nostra struttura ottenendo il triangolo che sosterrà il porta penne e il datario fissando l'ala adesiva lungo la linea degli 8 cm, a questo punto il nostro organizer sta prendendo la sua forma.

Adesso ricaviamo da un cartoncino di colore differente, un rettangolo di 10 cm x 17 cm
Partendo da sinistra segnamo i punti a 1 cm, 4 cm, 4 cm, 4 cm, 4 cm, e con l'ausilio di un bulino marchiamo le pieghe, poi poniamo dello scotch bi adesivo sulla linguetta da un cm e richiudiamo su sé stessa la struttura, otteremo così il nostro porta penne.
Su un cartoncino più scuro, magari della stessa tonalità della truttura, ricaviamo la figura seguente:
Asportiamo completamente il rettangolino contrassegnato dalla X, segnamo un'ulteriore linea di piega sulle due ali da 1 cm x 4 cm, nel verso della lunghezza, così da ottenere un'ulteriore piega che misurerà 0,5 cm x 4 cm.

Apponiamo lo scotch bi adesivo sull'ala inferiore e sulle due alette piccole da 0,5 cm x 4 cm e fissiamo il nostro contenitore dei mesi sul un lato del porta penne:


A questo punto possiamo prepare i cubi del datario seguendo questo schema:
I lati di ogni quadretto devono misurare 3 cm x 3 cm, le alette invece hanno uno spessore di 1 cm.

Ritagliamo poi 12 quadretti di 2,5 cm x 2,5 cm di carta decorata che servirà per decorare le facce dei cubi, e una volta sistemati, otterremo questo:
A questo punto possiamo apporre i numeri che potete ricavare con la big shot o coi timbri, io non avendoli, li ho stampati da computer e vi metterò il file disponibile sul nostro gruppo, sia dei numeri che dei mesi che ho utilizzato per il mio progetto, ma l'importante è che seguiate questo schema:
A questo punto non ci resta che stampare i mesi e ritagliarli in un rettangolino che misuri 3 cm x 6 cm.
Adesso non ci resta che decorare il porta penne, io ho utilizzato la stessa carta dei cubi, tagliando tre rettangolini da 9 cm x 3 cm, inoltre ho ritagliato un rettangolo di carta chiara di 7 cm x 14 cm che ho poi messo come base del mio organizer e sul qualle ho poi fissato il mio blocchetto di post it. Ho poi realizzato un fiocco di stoffa e fustellato un fiore con la big shot per creare una decorazione, infine ho sitemato ogni componente nel suo alloggio e questo è il risultato finale:

Pero che il tutorial vi sia piaciuto e che possa esservi utile.
Buono scrap a tutte!!

15 commenti:

  1. Bellissimo questo progetto! Grazie mille per averlo condiviso e grazie anche per questa nuova rubrica, che sarà sicuramente utilissima!
    A presto
    Michy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela!!
      Sono davvero felice che ti sia piaciuto il tutorial, spero che ne realizzi uno anche tu, e ce lo farai vedere, sono certa sarà bellissimo!!

      Elimina
  2. Bellissima idea e realizzazione, proverò a darne una mia versione!
    L'idea "How to" mi piace molto, anzi moltissimo! Grazie per il vostro impegno e la vostra bravura :*

    Giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giada!!
      Aspetto di vedere la tua proposta, sono davvero curiosa!!!
      Grazie anche a te e a voi che ci date sempre lo stimolo a lavorare e inventare nuove idee per esservi sempre più di ispirazione!!

      Elimina
  3. Debby io te l'ho gia' detto in un'altra occasione ma secondo me e' bellissimo! L'impegno che ci hai messo nel realizzarlo si vede tutto, io probabimente non avrei mai avuto la pazienza di farne uno ;P
    complimenti.. stai divebtando sempre piu' una scrapper!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, amica cara mia!!
      E' vero, c'ho messo molto impegno, ma soprattutto tanto amore per farlo, e sono davvero felice che piaccia e sia apprezzato!! Ora corro a mettere disponibili i file per il download sul gruppo che qui non ho idea come si faccia!! <3

      Elimina
  4. bello bello bello!!! Io ne avevo in mente uno molto simile... solo che mi serve anche il calendario mensile con tutte le giornate :)))) è in coda a tutte le cose che devo fare... chissà se ce la farò prima della fine del prox anno ahahhahaah ( ma essendo riciclabile a vita ne ho di tempo!!! ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per giornate intendi i 7 giorni della settimana?
      Ho qualche idea se vuoi ne parliamo!! Ad ogni modo credimi, spero di vedere presto il tuo progetto!!!
      ❤️

      Elimina
  5. Ma è fantasticoooooo! Proverò sicuramente!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta!! Aspetto di vedere il tuo progetto!!! ❤️

      Elimina
  6. Grandioso! Grazie per aver condiviso questo bellissimo progetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fiorella l'ho fatto con vero piacere!!! Ti ringrazio molto per le tue parole e spero di vedere presto anche il tuo progetto!!! ❤️

      Elimina
  7. Debby grazie infinite per il tuo tutorial che è a dir poco MERAVIGLIOSO!!!!
    Ti ammiro tantissimo fai sempre dei lavori perfetti!!!
    E come amica sei unica e incredibile...
    Ti voglio bene...
    Bacioniii

    RispondiElimina
  8. Che bella idea!!! Grazie mille per il tutorial!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie per questo tutorial chiaro ed esauriente in ogni sua parte. Sei grande Debby! Kiss kiss, Ele

    RispondiElimina

>